Skip to content

buo pillonzi

novembre 24, 2006

A proposito di dialetto
una bella espressione che qui vi riporto nella doppia accezione,
e’ la seguente
:

buo pillonzi (fiorentina)
buo punzoni (pisano/livornese)

Il significato e’ il medesimo.
L’uso e’ il seguente
:

Mettere qualcuno a buo pillonzi
Io quella la mettere a buo pillonzi
Mi sono ritrovata a buo punzoni
etc..

La espressione descrive una particolare posizione del corpo,
piegato in avanti, con sedere sporgente, che spesso in italiano
corrente viene anche detta
a pecorina.

Posizione pericolosa e alquanto scomoda
in cui uno si ritrova spesso per volontà altrui,
che in situazioni non volute e’ sempre meglio evitare!!!



11 commenti leave one →
  1. novembre 24, 2006 11:14 am

    Dalle mie parti si dice “u’s’è artruvè a cul busò” più o meno…

  2. novembre 24, 2006 11:46 am

    ahahahahahha forte! da noi si dice: mettere a 90 gradi…. (non è molto elegante). 🙂

  3. novembre 24, 2006 12:20 pm

    eheheheh direi una…cosa audace…ma non lo faccio…oppure sì…ci penso e poi semmai torno….:)))

  4. novembre 24, 2006 12:21 pm

    un saluto al mio passaggio

  5. novembre 24, 2006 2:01 pm

    Rido di gusto:mi informo come si dice in coreano… e poi lo scrivo.
    E’ notte qui.Ciao

  6. novembre 24, 2006 2:51 pm

    sull’eleganza del toscano si sa..
    le espressioni sono sempre colorite e molto esplicite…

  7. novembre 24, 2006 4:02 pm

    e io adoro il toscano parlato…il toscano mangiato…il toscano fumato…e volendo anche il toscano tromb….eheheheh ti ho detto che tornavo:))

  8. novembre 24, 2006 5:30 pm

    e settettussibbuodillo!…vediamo se vi ricordate chi diceva così…almeno il film…

  9. novembre 25, 2006 8:41 am

    mi viene in mente la storiella in inglese, la tipa che urla “Who’s Ben? Ben Dover? Mr. Ben Dover?” hihihi!
    La maggior parte degli amici toscani che mi fanno crepare dal ridere!

  10. novembre 25, 2006 11:28 am

    Da noi tutto questo ha un nome: flessibilità:-)

  11. utente anonimo permalink
    aprile 22, 2011 11:31 am

    Dalle nostre parti, ovvero a Pescia in provincia di Pistoia, buopillonzi è anche la posizione che una donna assume per farla per i campi.

Rispondi

