Vai al contenuto

Tradizioni di Natale

dicembre 23, 2022

Il natale e’ gioia partecipazione sorrisi ma da quando i miei non ci sono più e’ tutto diverso.. il natale comincio’ a cambiare Quando non ci furono più i nonni.. la mia ultima nonna se ne andò’ nel 1990. E le tradizioni cambiarono, ma furono sostituite da nuove tradizioni la maionese di zia Vanda resisteva ancora .. Quando nel 2011 se ne andò’ papà era tutto più triste ma con mamma la loro casa il camino i divani di Damasco su cui scambiarsi i regali il servito buono il cane che scorrazzava tra i pacchi come prima a casa di nonna avevano fatto pilu e tea .. si andò’ avanti col brodo di cappone e lo sformato .. ma dal 2021 anche mamma non ci è’ più e nemmeno la sua casa il camino e tutto il resto.. e mi guardo in giro ..e un retrogusto di tristezza mi attanaglia .. ma.. nuove tradizioni sono nate nel frattempo il 24 pomeriggio a casa Morelli a fare il presepe .. il pranzo da mia sorella .. frida che scorrazza coi fiocchi .. io che cucino il cappone e faccio la zuppa inglese .. e nuove si faranno ancora .. la vita va avanti tra una pallina sull’albero e nuove famiglie che si formano .. così cercando di mantenere le tradizioni ottocentesche di guardano i filmini americani e le loro assurdità pensando alle nostre di assurdità .. e non ci è più il panettone dopo la messa di Natale dal mons come negli anni ottanta o il pigiama regalato dalla zia .. non ci è più nemmeno la zia.. e la zia ora sono io.. che regala pigiami della taglia sbagliata e prova a fare la maionese con il cucchiaio e la scodella senza usare il minipimer.. o compra i tortellini a modena …e i regali su Amazon … e la vita va avanti e le tradizioni nuove o vecchie danno senso alla vita

One Comment leave one →
  1. dicembre 23, 2022 9:53 PM

    Si va avanti. Si cambia. Il mio primo Natale sereno dopo anni. Quindi ben venga il cambiamento

Lascia un commento